la chimica prende il volo – XV° Congresso Nazionale dei Chimici

Roma, 16-17-18 giugno 2011

website : www.lachimicaprendeilvolo.it

Durante il 2011 in tutto il mondo ricorrono i festeggiamenti dell’Anno Internazionale della Chimica con molteplici attività di manifestazione culturale e scientifica, a carattere nazionale ed internazionale, dedicate a promuovere i campi di ricerca e sviluppo della chimica, quale motore dell’economia mondiale e del benessere generale dell’umanità.

In Italia, l’International Year of Chemistry 2011 sarà organizzato e promosso dall’Ordine interregionale dei Chimici di Lazio-Umbria-Abruzzo-Molise in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Chimici, con apertura in Campidoglio a Roma il 16 giugno 2011 e proseguirà, suddiviso in 5 sessioni, presso Villa Tuscolana in Frascati fino al 17 giugno 2011.

Questo congresso è dedicato a tutti coloro che amano conoscere la chimica e desiderano avvicinarsi agli sviluppi più recenti delle odierne conoscenze, e quindi non solo ai chimici, e si propone con accesso gratuito alle sessioni informative, previa registrazione sul sito dedicato all’evento.

Le cinque sessioni saranno incentrate sugli argomenti più interessanti e controversi della nostra Moderna Società, sia a livello Nazionale ma anche Comunitario, e saranno organizzate in dibattiti tra esperti del settore e moderate da professionisti delle istituzioni Universitarie e di Ricerca:

  1. La qualità della vita : purezza dell’acqua e dell’aria, salubrità dell’ambiente  e sicurezza alimentare
  2. 2.      La chimica applicata nei reparti scientifici delle istituzioni e nella salvaguardia del Patrimonio Culturale Italiano.
  3. 3.      Le nuove materie plastiche e la cultura del riciclo dei rifiuti
  4. 4.      L’efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile, La sicurezza sui luoghi di lavoro, e la gestione delle sostanze pericolose (regolamenti REACH e CLP)
  5. L’industria del farmaco e dei cosmetici

Nella sede congressuale un intero spazio è dedicato alla Sessione Poster dove le Università, i centri di Ricerca Pubblici e Privati ed i Laboratori di Analisi potranno esporre dei poster sulle loro ricerche in materia di chimica, correlata ai temi del Congresso, promuovendo quella informazione tecnica necessaria agli specialisti del settore e favorendo gli scambi umani e culturali.

In virtù di questo, è raccomandata la partecipazione di almeno uno dei titolari del poster per poter fornire ai partecipanti tutte le informazioni e le spiegazioni sul suo contenuto.

Il Comitato Scientifico e quello Organizzativo del XV° Congresso Nazionale dei Chimici ravvisano la necessità di accordare il riconoscimento simbolico di invito gratuito alla Cena di Gala per coloro che esporranno i poster più innovativi e più attuali in termini di ricerca chimica applicata.

Per conoscere le modalità di esposizione, la tempistica e ricevere la modulistica necessaria, tutti gli interessati potranno farne richiesta alla Segreteria dell’Ordine dei Chimici LUAM telefonando al numero n. 0648906708 oppure scrivendo per email all’indirizzo: segreteria@chimiciroma.it

Infine, a latere del Congresso, il Comitato Organizzativo ha realizzato alcuni eventi sociali a cui gli interessati possono sottoscriverne la partecipazione, richiedendone i dettagli e le modalità alla  Segreteria dell’Ordine LUAM.

Locandina XV CHIMICI scarica il pdf!

Ultimo aggiornamento

9 Maggio 2011, 08:41