Un chimico trentino vicedirettore in Accredia

Ci rallegriamo della nomina di un nostro iscritto ad una carica importante dentro l’ente unico di accreditamento italiano.  Con l’augurio per un buon lavoro al nostro iscritto e l’incoraggiamento a tenere alta la bandiera del professionista chimico in questo contesto.

 

Fonte: NEWS Accredia

01.04.2015

Federico Pecoraro è il nuovo Vice Direttore del Dipartimento Laboratori di prova di ACCREDIA, ed affiancherà il Direttore del Dipartimento Silvia Tramontin.

Laureato in Chimica presso l´UniversitĂ  degli Studi di Padova, il dott. chim. Pecoraro ha un´esperienza ventennale come consulente libero professionista per societĂ  ed enti pubblici e privati, in cui si è occupato di tutti gli aspetti connessi all´accreditamento per gli schemi prove e tarature, proficiency testing, ispezioni e analisi mediche. Ha ricoperto inoltre incarichi come Vice responsabile di laboratorio e docente a contratto presso l´UniversitĂ  degli studi di Trento. Dal 2012 è membro del gruppo di esperti della sottocommissione dell´Istituto Superiore di SanitĂ  “Validazione dei metodi analitici di riferimento per le acque destinate al consumo umano”.

Con l’inserimento del Dottor Pecoraro, si completa la riorganizzazione dell’area laboratori di prova dopo la prematura scomparsa del Dottor Bianco. Dal 1° gennaio 2015 infatti è stata unificata la direzione del Dipartimento dei laboratori di prova con quello dei laboratori per la sicurezza degli alimenti.

La nuova struttura opera quindi attraverso 307 ispettori operativi, di cui 215 tecnici e 74 sistemisti; nel 2014 sono state 8.026 le giornate di valutazione su 1.111 laboratori di prova e di analisi mediche e organizzatori di prove valutative interlaboratorio.

Federico Pecoraro Vice Direttore DL

 

Ultimo aggiornamento

8 Aprile 2015, 19:59